Profilo di qualificazione

24. Ottobre 2024

I profili di qualificazione Falegname AFC e Falegname CFP sono stati elaborati da gruppi di lavoro con professionisti provenienti da tutte le parti del paese e da tutti e tre i luoghi di formazione (azienda, CI e scuola professionale) e sono stati esaminati dalle diverse commissioni. Alla fine del mese scorso, i due profili di qualificazione in tedesco sono stati presentati alla Confederazione (SEFRI) per essere esaminati e approvati direttamente.

La traduzione ufficiale e la revisione delle versioni francese e italiana da parte della Confederazione avverrà dopo lo sviluppo del piano formativo e della procedura di qualificazione. Questa traduzione è quindi una traduzione “interna” che verrà realizzata dalla Confederazione solo nel 2026.

Profilo di qualificazione_Falegname_AFC

Profilo di qualificazione_Falegname_CFP

Prossimi passi

L'ulteriore lavoro si concentrerà sullo sviluppo della nuova ordinanza sulla formazione, del piano di formazione e della procedura di qualificazione. Come per lo sviluppo dei profili di qualificazione, anche in questo caso si lavorerà in stretta collaborazione con i professionisti di tutti e tre i luoghi di formazione - aziende, scuole professionali e corsi interaziendali - e di tutte le parti del paese. I membri dei gruppi di lavoro saranno pubblicati sul sito web entro la fine di ottobre 2024.